venerdì 11 febbraio 2011

Dialettica (7)

Su Fiori e Leddi che cantano Loi ci sarebbero un sacco di cose da dire, cantano in milanese, e prima c’è la traduzione italiana, solo che la traduzione italiana è difficile, che arrivi al dialetto, per esempio Balabiot, dice Fiori, come fai a tradurlo, vuol dire uno che balla nudo, si può tradurre con Innocente, ma vuoi mettere Innocente con Balabiot.
Non c’è niente da fare, il dialetto, o la lingua, ha un’espressività, anche il parmigiano, per dire, per significare che qualcosa è asciutto, o che uno è dimagrito molto si dice l’è sut c’me na bresca, è asciutto come una caccola, per dire che qualcosa puzza si dice al spusa c’me n’endes, puzza come un indice, che gli indici erano le uova che mettevano nei pollai per indicare alle galline il posto dove fare le uova, e dopo un po’ marcivano, e puzzavano allora, per dire che uno è alto si dice l’e alt come na picca, è alto come una picca, per dire che una cosa costa molto si dice l’e car c’me al chiné, è caro come il chinino, per dire che una cosa non serve a niente si dice l’è gram cme al smoj, è gramo come lo smoglio, e al smoj, lo smoglio, che poi questa parola smoglio probabilmente in realtà non esiste, al smoj era l’acqua che restava dopo aver fatto il bucato con la cenere, che non serviva a niente, era da buttar via, gram c’me al smoj. Non so, per dire che una cosa è lacera, e vecchia e povera, a Parma si dice l’e trid c’me l’Albania, è trito come l’Albania, e han cominciato a dirlo probabilmente quelli che avevano fatto la guerra e eran tornati dall’Albania e, l’Emilia, all’epoca, nella prima metà del novecento, era un posto povero, ma l’Albania.
Allora, non lo so, l’espressività che c’è in questi termini dialettali, anche se uno non sa esattamente cosa vogliono dire, io per esempio per tutta la vita sut c’me na bresca l’ho detto senza sapere che la bresca era la caccola, l’ho scoperto venti minuti fa, l’ho chiesto a Gea, c’è un’espressività, in queste parole qua, che trovarla in italiano è difficile, mi viene da dire.
E mi vien da pensare che sarebbe bello far dei musei linguistici, esporre una caccola e sotto metterci scritto: caccola, bresca, sut c’me na bresca. Esporre una picca, che anche quella non so di preciso cos’è, immagino che sia una specie di alabarda che usavano le guardie di Maria Luigia duchessa di Parma, e sotto scriverci pica, alabarda, alt c’me na pica. Esporre una cartina dell’Albania e sotto scriverci Albania, Albania, trid c’me l’Albania, e questa cosa si potrebbe fare in tutti i posti d’Italia, e anche a Milano, esporre uno nudo che balla e sotto scriverci balabiot, innocente, delle cose così.

(Paolo Nori, La matematica è scolpita nel granito, Sugaman, 2011; le pagine, non so, sull'iPhone dice da 204 a 209)

1 commento:

  1. Anonimo12:51 AM

    Bresca non mi risulta sia una caccola, ma un favo smielato. http://woerterbuchnetz.de/LEI/?sigle=LEI&mode=Vernetzung&hitlist=&patternlist=&lemid=YB00536
    Il favo (una volta rimosso il miele) è fatto principalmente di cera, quindi di una sostanza 'idrofobica', asciutta asciutta... Diglielo a Gea...

    RispondiElimina