Barabba Elettrolibri

Una collana editoriale inesistente, che tutto sommato non pubblica niente.

(Funziona circa così: qualcuno ha scritto qualcosa in pdf, l'ha condiviso in rete e a noi avrebbe proprio fatto piacere leggerlo, solo che i pdf non abbiamo più voglia di averli tra i piedi perché sono scomodi da portare in giro. Allora, se non ci aveva già contattato lui per motivi suoi, lo contattiamo noi e gli diciamo che se vuole gli facciamo un epub e lo condividiamo gratis nella collana Barabba Elettrolibri.
Poi, col tempo, a volte le cose sono andate diversamente, ma la linea di condotta di Barabba Elettrolibri è sempre stata più o meno questa qui.)



Il catalogo:

Giovanna Ferri - Nata sulla linea Gotica
(Barabba Elettrolibri 014)




Mia madre, pochi mesi prima di morire, conseguì la licenza media. Era stato un grande rimpianto, per lei, dover abbandonare la scuola dopo le elementari. Avendo rimediato anche una sommaria alfabetizzazione informatica, più precisamente nella videoscrittura, decise di scrivere le sue memorie. Fu l’ultimo regalo che ricevemmo da lei. (Stefano Pederzini).
Si scarica gratis qui (in pdf e in epub) e qui (in mobi).


Mix - M1CR0RACC0NT1 D1G1TAL1
(Barabba Elettrolibri 013)




Mi dispiace ma non capirete. Non che siate stupidi, certo. Cioè, alcuni di voi magari lo sono, ma non è quello il problema, con questo libro. Il problema è che anche il più intelligente tra voi è e resta una creatura analogica.
Si scarica gratis qui (in pdf, epub e mobi).



Francesco Farabegoli - #Selfie
(Barabba Elettrolibri 012)




Francesco Farabegoli poteva essere qualcuno, stando agli exit-poll in terza elementare. Poi insomma. #Selfie è il suo primo libro illustrato contenente dei selfie.
Si scarica gratis qui (solo in pdf, ché son tutti disegnini).



Buoni Presagi (con un'appendice di SirSquonk) - Well NYC really has it all
(Barabba Elettrolibri 011)




Un ebook di viaggio scritto da due giovani viaggatori della blogsfera. Parla di New York per come l'abbiamo conosciuta a cavallo degli anni '10 del terzo millennio.
Si scarica gratis qui (in epub e mobi). Non c'è il pdf (per una serie di motivi che scoprirete leggendo).



Sba - Improbabile dizionario degli insulti cuneesi e del micromondo a sud di Cuneo
(Barabba Elettrolibri 010)




Questo libro è dedicato a tutti coloro che credono nella bellezza del dialetto e hanno ancora il coraggio di insegnarlo ai propri figli. Si scarica gratis qui (in pdf) e qui (in epub e mobi).

(il sito di Sba è andato offline e i link non funzionano più. Càpita. Anche i libri elettrici, si vede, vanno fuori catalogo.)




a cura di Mauro D'Orazi - Terremoti avvenuti o percepiti a Carpi in base alle cronache storiche locali
(Barabba Elettrolibri 009)




Un documento raccolto da Mauro D'Orazi (cittadino appassionato di ricerche storiche e fotografiche locali) con dentro le ricerche di Gianfranco Guaitoli e Luciana Nora (due storici, penso, ma non li conosco) sui terremoti avvenuti o percepiti nella storia scritta della città di Carpi. Si scarica gratis qui (in pdf, epub e mobi).



Sara Parravicini - Hanno ucciso Barbapapà {Io per me vorrei essere una rana}
(Barabba Elettrolibri 008)




Il mio animale preferito non è uno ma tanti, quindi si dice gli animali preferiti. Gli animali che preferisco sono: la rana, la salamandra e la lucertola, che sono tutti anfibi e rettili.
Si scarica gratis qui (in pdf e in epub).



AA.VV. - Il numero di Playboy con Stephanie Seymour
(Barabba Elettrolibri 007)




Possibile tributo in occasione del ventennale di Nevermind. Un libro collettivo a cura di Bastonate.
Si scarica gratis qui (in pdf e in epub).



Alessandro Apreda - Inseguendo un Super Santos verso l'infinito
(Barabba Elettrolibri 006)




Nel 1980 avevo cinque anni, è nato mio fratello, il mondo sembrava sul punto di esplodere. Sì, come adesso, solo un po' peggio. Si scarica gratis qui (in pdf, epub e mobi).



Gianni Solla - Tre cani pazzi
(Barabba Elettrolibri 005)




È la prima volta che incontro qualcuno conosciuto in una chat. Lorenzo mi ha scritto in maniera ordinata e anatomicamente corretta quello che ha intenzione di farmi. Ho sottolineato il passaggio della sua email, “ti mangerò la schiena e smonterò le tue vertebre”. Si scarica gratis qui (in pdf) e qui (in epub).

(i link a hotelmessico di Gianni Solla non funzionano più. Càpita. Anche i libri elettrici, si vede, vanno fuori catalogo.)




Sba - Dubai: un viaggio raccontato a chi non ci vuole andare
(Barabba Elettrolibri 004)




Non voleva raccontare del recente viaggio a Dubai, ma alcuni lettori gli hanno fatto pressioni e inviato messaggi minatori. Si scarica gratis qui (in pdf e in epub).

(il sito di Sba è andato offline e i link non funzionano più. Càpita. Anche i libri elettrici, si vede, vanno fuori catalogo.)




Azael - Ciao sono padrepìo e i buchi erano in jpg / Novembre è il mese in cui nascono i morti / Enlarge Your Bambinello
(Barabba Elettrolibri 001/002/003)




Un libro e due addendum. Dentro ci sono tutte le cose che Azael ha scritto sui socialné, in due anni che ha passato ad aspettare il lunedì.
Si scaricano gratis qui e qui (in pdf e in epub).


(i link al sito di Azael non funzionano più. Càpita. Anche i libri elettrici, si vede, vanno fuori catalogo.)





NOTA: Se proprio dovete stampare dei pdf, noi non siamo d'accordo, ma se proprio non potete farne a meno, stampate secondo coscienza (fronte-retro, bianco-e-nero, più pagine per foglio, eccetera). Siate bravi. Grazie.