domenica 15 aprile 2012

Penso che sia da selvaggi fare all’amore nudi

«Hitler è un tipo un po’ strambo e non sarà mai Cancelliere: potrebbe diventare al massimo Ministro delle Poste.» Il Presidente tedesco Paul von Hindeburg nel 1931. Neanche due anni dopo Hitler verrà nominato Cancelliere, prendendo di fatto il potere assoluto. Paul inizierà a collezionare francobolli. L’Europa, milioni di morti.

«Perché? avete i negri anche voi?» George W. Bush, citato dal Der Spiegel, durante un incontro ufficiale con il presidente del Brasile Fernando Cardoso, sociologo e scrittore.

«Oggi niente di nuovo.» Annotazione di Luigi XVI nel suo diario: 14 luglio 1789. Il giorno della Presa della Bastiglia, inizio della Rivoluzione Francese. Una delle cinque date della storia che occorrerebbe imparare a memoria e che Luigi avrebbe voluto dimenticare.

«La band è OK. Ma liberatevi di quel cantante con i labbroni.» Andrew Loog Oldham, produttore della BBC dopo un’audizione dei Rolling Stones, 1963. Il cantante con i labbroni era Mick Jagger.

«Il cinema è solo una moda passeggera. È il dramma in lattina. Non illudetevi. Il pubblico vuole vedere storie di carne e sangue rappresentate in palcoscenico.» Charlie Chaplin.

«Quattro scimmie che urlano non useranno mai, senza permesso, l'onorato nome di famiglia.» Baronessa Frau Eva von Zeppelin.

«Aha! È impensabile che il dottor Berlusconi entri in politica. Deve occuparsi dei suoi debiti. Stia fermo, tanto prenderebbe pochi voti. Non siamo mica in Brasile.» Massimo D'Alema, 1983.

«La ragazza mi pare non possieda quella percezione speciale dei sentimenti che solleverebbe di poco questo libro dal puro livello di curiosità.» Scheda editoriale de “Il Diario di Anna Frank”. Una volta pubblicato, sarà tradotto in 55 lingue.

«Penso che sia da selvaggi fare all’amore nudi.» Sharon Stone.

«Un ignorante sesquipedale, un mostriciattolo prodotto di un'avventura di analfabeti... una sogliola da schiacciare... una teppa... un bugiardo, un buffone... un arabo mentitore, un levantino con il gusto della menzogna... uno che potrebbe finire in galera... un pugile suonato... un pazzo... un botolo ringhioso... un topo chiuso in una scatola, che batte la testa da tutte le parti cercando un buco, ma da tutte le parti c'è una tagliola.» Gianfranco Miglio, co-fondatore e ideologo della Lega, su Umberto Bossi, suo amico.

«La libertà di critica è totale in URSS.» Jean-Paul Sartre, filosofo, su "Liberation", 1954.

«È chiaro che non ci sarà nessuna riunificazione della Germania in questo secolo.» Flora Lewis, corrispondente per gli affari esteri dalla sua rubrica sul New York Times, 1984. Un mestiere, come abbiamo capito, che potrebbe fare chiunque scrivendo reportage dal tinello della propria cucina.

«Ormai Mickey Mouse non interessa più a nessuno. Penso che dovremo eliminarlo.» Roy O. Disney, fratello di Walt, 1937, pericoloso topicida.

«A chi diavolo vuoi che interessi sentir parlare gli attori?» Hirsch Eichelbaum Warner, Co-fondatore della Warner Brothers, 1927 commentando la nuova invenzione del cinema sonoro.

«Questa roba non sarà musica neanche nel trentesimo secolo.» Frank Sinatra dopo aver ascoltato un disco rock di Billy Idol.

«Questo virus è un gattino innocuo.» Dr. Peter Duesberg, professore di biologia molecolare alla University of California, Berkeley, commentando la scoperta del virus dell'HIV, nel 1988. Tra il 1980 e il 2010 l’Aids ha ucciso, solo in Africa, venticinque milioni di persone.

«Non credo che abbiamo commesso qualcosa di sbagliato nel portargli via questo grande paese. C’era così tanta gente che aveva bisogno di nuova terra e gli indiani erano egoisti se volevano tenerla tutta per sé.» John Wayne.

__________
Questa è una specie di introduzione scritta dal prode carlo dulinizo per una cosa che potete sentire dal vivo oggi, alle 17, al Museo Monumento al Deportato di Carpi, mentre facciamo l'amore anche se il mondo muore. Vestìti.

5 commenti:

  1. Epic Fails.
    Non tutto: be', ammetterai che almeno Miglio ci ha azzeccato in pieno!

    RispondiElimina
  2. Oh beh, del senno di poi…

    L'affermazione di Frank Sinatra, pertenendo al gusto, non è in realtà confermabile o smentibile: ascoltando il tipo

    http://www.youtube.com/watch?v=FG1NrQYXjLU

    io inclino dalla parte di Old Blue Eyes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma devo confessare pubblicamente che a me billy idol piace un casino. (ho anche tutti i dischi. in vinile. ehm.)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Vado un po' fuori tema ma a proposito di tinelli e di cucine: a qualcuno andrebbe di aiutarmi un po' a cucinare questa ricetta un po' cartacea (o meglio elettronica):
    http://solobagaglioamano.blogspot.com/2012/04/raccontare-storie-seconda-parte-la.html ?
    Ciao e grazie.
    f
    PS: bel blog il vostro, per quanto quest'ultima mia affermazione possa essere un po' banale e scontata ogni tanto penso si debba avere anche il coraggio della banalità.

    RispondiElimina