mercoledì 6 luglio 2011

Elettrolibri

Niente, io sono arrivato a un punto che le cose in pdf, se non sono documenti di lavoro, ma racconti, pensieri, cose anche lunghe, a leggerle non ci riesco più. Allora quando qualche scrittore o scribacchino pubblica le cose in pdf, sul suo sito, mi son messo a cercarne l'indirizzo di posta elettronica, a contattarlo, e a dirgli Guarda, se vuoi ti mando l'epub della tua pubblicazione perché io le cose in pdf non riesco più a leggerle, e preferisco leggere quello che hai scritto sul telefono - ché il tablet ancora non ce l'ho - mentre ho il mio daffare in bagno o aspetto che venga cotta la pizza d'asporto o bevo un cappuccino al bar. Non lo faccio per gli altri, principalmente, lo faccio proprio per me. Poi, già che ci siamo, con l'epub e tutto, ché in un anno abbondante di ebook collettivi qualcosa, anche se non in modo eccelso ma neanche troppo schifoso, l'ho imparata a fare, tanto vale regalarlo al mondo. E gratis, ovviamente, per l'autore, il convertitore e il lettore.

L'ho fatto, la prima volta, con il saggio Azael, per la sua raccolta di pensieri pignagnoleschi paranoici Ciao sono padrepìo e i buchi erano in jpg con le sue due estensioni Novembre è il mese in cui nascono i morti e Enlarge Your Bambinello.

L'ho fatto anche col racconto di Sba sul suo viaggio a Dubai (l'autore vi dirà che non è niente di eccezionale, ma secondo me val la pena leggerlo, soprattutto se non si ha la minima intenzione di andare là dov'è andato Sba).

E ieri l'ho rifatto con uno scrittore che, come dicono i giovani, spacca di brutto: Gianni Solla. Tre cani pazzi è una raccolta di tre racconti che per leggerli bisogna mettersi a sedere, tanto son forti.

Che poi, tutto sommato, mentre leggo gli ebook, ve l'ho già detto, seduto, lo sono già.

__________
Inauguriamo qui la collana Barabba Elettrolibri: libri non nostri, gratuiti, per i quali possiamo aver aiutato l'autore con l'epub, ma che in generale son libri che ci piacciono talmente tanto da voler diffonderli per forza. Ci preme rimarcare, da editori inesistenti, che anche Barabba Elettrolibri, come collana, non esiste per niente.

2 commenti:

  1. Più che una collana potrebbe diventare una parure. Bravo!

    RispondiElimina
  2. (grassie guido)

    ovviamente tumblr scoppia proprio quando decidiamo di linkare delle cose importanti. umpf. se non accedete a tumblr, il link diretto al libro di solla è questo http://www.hotelmessico.net/tre_cani_pazzi_ebook.aspx

    RispondiElimina