venerdì 30 aprile 2010

Siamo una società orribile (2)

Io non cammino, non marcio: strascico i piedi, io, mi fermo per strada, addirittura torno indietro, guardo in qua, guardo in là, anche quando non c'è da traversare. Sorpreso in atteggiamento sospetto, diceva appunto al telefono quel maresciallo del buon costume, dopo che mi ebbe fermato, caricato sul furgone nero e portato in questura… E mi licenziarono, soltanto per via di questo fatto che strascico i piedi, mi muovo piano, mi guardo attorno anche quando non è indispensabile.

(Luciano Bianciardi, La Vita Agra)
Vorrei che non vi sentiste costretti a inventare una scusa per poi declamarla ad alta voce, al cielo, con lo sguardo che naviga circospetto nel vostro intorno, soltanto perché a un certo punto della strada vi accorgete di dover tornare indietro per un motivo futile. Maledetto quel popolo che ha bisogno di andare in una sola direzione, vergognandosi dell'inversione.

Nessun commento:

Posta un commento