giovedì 13 giugno 2013

Back in Fiorano Modenese: la seconda volta di Barabba in Piazzetta

Domani sera, venerdì 14 giugno 2013, ore 21, a distanza di un anno e quasi un mese, torniamo in quel luogo metafisico, simbolico e ballardiano spinto che è la piazza Romolo Cappelli a Fiorano Modenese.
Detta anche, per i frequentatori del posto, la piazzetta.
La rassegna infatti la chiamano così: Ci troviamo in piazzetta.
La Piazzetta di Morena, aggiungiamo noi, in onore della grande organizzatrice, promotrice e deus ex-machina di una rassegna che anno dopo anno prosegue con autori interessanti a dir poco (e questo non perché ci troviamo dentro, guardate il calendario), anche grazie all'aiuto di tanti amici e appassionati di quella cosa strana che alcuni chiamano scrittura, altri letteratura e qualcuno paciughi.
L'anno scorso abbiamo presentato tutto quello che Barabba-log aveva ideato, raccolto e scritto fino a quel giorno, grossomodo. Se non te lo ricordi qui c'è il reportage.

Di quel venerdì 18 maggio 2012 ricordiamo una cordialità infinita, un organizzazione impeccabile, un pubblico attento e stoico, avvolto in coperte di lana scozzese per combattere il fresco dell'appennino alle nostre spalle e una chiesa immensa, che ti spunta fuori di botto da una rotonda, in cima a una collina, che se non fosse che sai che sei in Emilia, pensi ar cupolone romano tanto è grande e bella.
Quest'anno l'incontro sarà un piccolo grande aggiornamento, anche perché di mezzo ci son stati nuovi progetti, nuove esperienze, nuove rubriche, un nuovo ebook e un trambusto incredibile per noi "pianzani", cominciato il 20 maggio 2012, due giorni dopo la nostra prima visita a Fiorano.

Potreste quindi pensare che questo ritorno a Fiorano sia una sorta di pellegrinaggio laico e apotropaico, e potrebbe anche essere; ma in fondo la verità è che i posti come la piazzetta di Morena sono posti rari se non rarissimi, come le oasi nel deserto che ci circonda, e fanno del bene a chi ci va, altro che terme, altro che spa.

1 commento: