mercoledì 19 settembre 2012

L'ennesimo libro della fantascienza: un ebook

[...] Urania, negli anni '80, aveva un famoso direttore coi controcoglioni, uno abbastanza pazzo per capire che la vita è un viaggio spaziale [...] Quel famoso direttore di Urania è morto lunedì 16 gennaio 2012, aveva 85 anni. Oggi, che è il 19 settembre 2012, [...] quel famoso direttore di Urania coi controcoglioni avrebbe compiuto 86 anni.
L'ennesimo libro della fantascienza è un ebook collettivo. Le genti del cyberspazio sono state brave, ci hanno mandato un bel po' di racconti, due disegni e un fumetto; Isola Virtuale, che ha fatto la copertina, dire che è stato bravo è un po' riduttivo; e siamo stati bravi anche noi, che ce l'abbiam fatta a pubblicarlo in tempo, ché oggi ha un senso tutto particolare. È decisamente il libro elettrico più corposo di tutto il nostro catalogo, e la prima pubblicazione di genere in assoluto per noi barabbisti, anche presi singolarmente. Ma era una cosa che dovevamo fare.

L'ennesimo libro della fantascienza si scarica gratis, come al solito, nei tre formati elettronici classici: per gli amanti della carta e delle cose passate, in pdf (in A5, ma vi sconsigliamo di stamparlo); per tutti gli altri, uomini ben piantati nel presente e con la testa nel futuro, in epub e in mobi.
Questo libro di elettroni, che forse state leggendo da uno schermo e che magari stringete tra le mani aiutandovi con un apparecchio che fino a pochi anni fa stava solo nei libri di carta di cui eravate innamorati, questo libro elettronico intitolato L’ennesimo libro della fantascienza, è dedicato a Carlo Fruttero.
Ciao, Carlo, fai buon viaggio.
(dalla prefazione a L’ennesimo libro della fantascienza)

__________
Update delle 19:00: è online la versione 1.1, con qualche refuso in meno. Prendetela pure dai link lì sopra e sostituite i file che avete già scaricato, se li avete già scaricati.

Note:
1. Se trovate dei refusi, ditecelo al solito indirizzo, ché li mettiamo a posto il prima possibile: coi libri elettrici si può fare senza rovinare l'ecosistema.
2. Appena abbiamo un po' di tempo, un racconto alla volta lo mettiamo ne l'ennesimo blog della fantascienza, forse già a partire da domani.

23 commenti:

  1. Anonimo3:07 PM

    Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo4:58 PM

    Grazie.
    Un giorno scriverò anch'io fs!
    ilcomizietto

    RispondiElimina
  3. Ho sparso voce in tutto l'universo e in qualche dimensione parallela. Tranne ai Dalek, ché loro sono cattivi...

    RispondiElimina
  4. Bentrovato, Many!
    Sono arrivato qui dal blog di Peppe Liberti. Almeno credo, perché le vie elettroniche per me sono ardue e misteriose. Infatti quando andavo alle elementari intocciavo il pennino nel calamaio infilato in un buco del banco. Però ai tempi del ginnasio o (forse le medie?)mi regalarono ""Le meraviglie del possibile Il secondo libro della fantascienza. E' passato tanto tempo, ho letto tanti libri e molti di fantascienza, li ho dimenticati quasi tutti, ma Fruttero, no. Quello di Fruttero me lo ricordo ancora e siccome quasi tutti i libri della mia vita si sono dispersi lungo il cammino, allora proprio quest'anno ho comperato di nuovo il primo ed il secondo libro della fantascienza. Che bello tornare indietro nel tempo e vedere un bimbo appena nato, che hai conosciuto e che ora sai quanto si è fatto importante.
    Grazie Barabba, grazie per il ricordo di Fruttero e grazie per l'ennesimo libro della fantascienza, che ho scaricato e leggerò, anche se tanti tra il primo e quest'ultimo nella mia mente si sono persi come lacrime nella pioggia. Sic! ;-)

    RispondiElimina
  5. Manca un indice oppure sono singolarmente distratto? Non che sia obbligatorio, però aiuta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manca sul pdf, per ragioni ideologiche. c'è nell'epub e nel mobi.

      Elimina
    2. Nicola Credi9:47 PM

      E finalmente qualche ragione ideologica. Grazie

      Elimina
  6. Complimenti! Bravi!

    E grazie.

    RispondiElimina
  7. L'ho scaricato in formato .mobi e ho cominciato a leggerlo. I miei complimenti, veramente: una copertina a dir poco fantastica, una bella introduzione (che è rara a leggersi, si sa), un testo dall'editing curatissimo e un sacco di racconti, non pochi dei quali davvero belli - e tutto gratis et amore dei. Per un libro così avrei pagato. Lo segnalerò sul mio blog appena avrò finito di leggerlo. Complimenti ancora, a tutti.

    RispondiElimina
  8. (moltissime grazie a tutti voi)

    RispondiElimina
  9. Grazie per tutto quanto!

    RispondiElimina
  10. Appena scaricato. Speriamo bene.

    Complimenti per l'iniziativa, in ogni caso.

    RispondiElimina
  11. Mi accodo volentieri ai complimenti, una bellissima iniziativa

    RispondiElimina
  12. Grazieeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Graziemille e mille :-)

    RispondiElimina
  14. Anonimo1:33 PM

    GRAZIE!
    sono in ritardo... ma in anticipo per l'87° compleanno!
    Davide

    RispondiElimina
  15. Anonimo3:43 PM

    https://www.amazon.it/dp/B00ARYN1TQ

    RispondiElimina
  16. niente, io ho provato a inserire il libro su anobii, ma m'hanno risposto picche (al giorno d'oggi senza isbn non vai da nessuna parte, signora mia...). aspetto un riconoscimento ufficiale della barabba edizioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si merita una pacca intergalattica sulla spalla. :)

      Elimina
    2. Idem...ma arriverá anche quel giorno

      Elimina