lunedì 20 maggio 2013

Ricicciamenti: Siamo fatti così

C'è una puntata del cartone animato Siamo fatti così dove viene spiegato che i sogni sono una cosa che il nostro cervello prende tutti i nostri ricordi e li mischia, e poi li ripresenta alla rinfusa mentre uno dorme. Per esempio, prima di fare l'amore per la prima volta, può capitare, sì, di sognare di fare l'amore, ma sono dei ricordi, come dire, di pellicole e di carta stampata; quindi si può sognare di fare l'amore senza averlo mai fatto, ma dentro al sogno non si fa davvero l'amore, si è come spettatori del fare l'amore.
Dopo, quando si è fatto l'amore per davvero, la prima volta, anzi forse dopo due o tre volte, diciamo, quando poi capita di sognare di fare l'amore, ecco, non si è più semplici spettatori del fare l'amore nel sogno, ma si diventa parte attiva del gesto di fare l'amore, mentre si dorme.
Ecco, col terremoto funziona uguale.

__________
Ricicciamenti non è una rubrica. Ricicciamenti è un prodotto della crisi delle idee. Nei ricicciamenti si prende un vecchio post e lo si riciccia, cioè lo si riscrive o lo si mette a posto e lo si ripubblica. Magari in un'occasione speciale come questa, a un anno quasi esatto dalle quattro del mattino di un anno fa.

3 commenti:

  1. Ciao Many. Qualche tempo fa ho scoperto questo blog. E questo blog mi è piaciuto da matti, tanto che ora tutte le volte che accendo il pc, prima di controllare la posta, apro la tua pagina per vedere se hai scritto qualcosa. Stamattina alla radio hanno detto che era passato un anno da quel giorno e io ti ho pensato. Per quanto può valere, in questo mondo che sembra aver dimenticato, mando un pensiero a te, alla tua signora e alla tua famiglia. E un altro pensiero a tutti gli emiliani.

    RispondiElimina