martedì 2 luglio 2013

Gli antieroi: Cristiano Minellono

Cristiano Minellono era stato incaricato di scrivere il testo per una canzone che doveva essere portata a Sanremo da Albano e Romina, visto che l'anno prima avevano avuto un successo clamoroso con Felicità. C'era già la melodia, ma non le parole.
Si adottò il metodo del MASCHERONE. Il "Mascherone" è una roba allucinante che si usa ancora oggi quando c'è una melodia e ci si affida a un autore di testi che debba seguire la linea melodica in maniera precisa. In pratica, si sostituiscono i versi con dei numeri, che danno la cadenza di come dovrà essere il testo. In questo modo si può scrivere un testo a distanza anche senza sentirne la melodia.
Per fare un esempio pratico, l'inizio di Cuore matto di Little Tony sarebbe qualcosa del tipo:

Cinquantasette Quindici Trentuno
Quaratacinque Nove Ventisei
Novantaquattro Cinquanta Ottantanove
Settantasette Dieci Trentatrè

(Un cuore matto che ti vuole bene
e giorno e notte pensa solo a te
E non riesco a farglielo capire
Che tu vuoi bene a un altro e non a me)

Provate a cantare la melodia sui numeri. L'effetto è surreale e, a suo modo, bellissimo.

Comunque, Minellono è lì con in mano il mascherone del pezzo e ogni tanto Al Bano lo chiama per chiedergli quand'è che gli darà il testo, e a che punto siamo e cazzate varie. Solo che Minellono NON HA SCRITTO UNA PAROLA, e mente spudoratamente, ogni volta è costretto a inventarsi delle balle del tipo: "Sto finendo, sto mettendo a posto alcune cose" e cazzate simili.
Fino a quando, un giorno, Al Bano lo chiama allarmato perché HANNO ANTICIPATO IL LIMITE PER LA CONSEGNA DEI BRANI, e quindi ci vuole un testo al volo. Subito.
Minellono non ha ancora NIENTE.
Al Bano gli dice: "Io sto in linea, prendo un foglio e una penna, tu detta e io scrivo. Domani mattina devo consegnare".

Cristiano Minellono, mascherone alla mano, inizia a parlare, si guarda attorno, in stile Kayser Sosa ne I soliti sospetti. E così comincia, a caso, "Dopo il sogno delle Hawaai, come tutti i marinai, attraverso questo mare di cemento...." e poi "Dopo la malinconia che mi prende a ogni bugia, dopo tutta questa voglia di sereno".
E così via, fino all'apoteosi del ritornello:

"Devi crederci, ci sarà una storia d'amore in un mondo migliore..."

Adesso, se volete provare a fare una figata, non appena vi riprendete dallo svenimento, ANDATE AD ASCOLTARLA TUTTA. E poi inchinatevi al genio assoluto.

__________
(Potrei aver sbagliato qualche dettaglio, ma io la ricordo così, la lessi qualcosa come tre anni fa su VIVAVERDI, il giornalino della SIAE che viene spedito agli autori, e l'ho raccontata talmente tante volte che la memoria in questi casi va a finire che magari con il tempo fa delle aggiunte. Però io la ricordo così, giuro.)

8 commenti:

  1. ma sai che secondo me alcuni testi sostituiti dai numeri ci guadagnano in qualità :)

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:14 PM

    Il sogno delle hawaii non è Felicitá, ma Ci sarà. Non approssimiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui l'unica approssimazione che vedo è nella sua comprensione del testo, sig. anonimo.

      Elimina
  3. il "mascherone" è un esercizio comune quando si studia improvvisazione teatrale... è più semplice del grammelot e permette di concentrarsi sul resto e non sulle parole.

    (Quarantanove tre venticinque diciotto centocinquanta millecentodieci trentasette... sei due quindici novantatré settantotto trecentocinque ventuno trentuno un milione)

    RispondiElimina
  4. Però ventisei non fa rima con trentatrè. O non importa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (non vorrei dire delle cazzate, ma secondo me) le rime sono a discrezione, quel che importa sono gli accenti e la sillabazione.

      Elimina
  5. un genio assoluto, d'altra parte s'è inventato le canzoni di al bano e romina. o ti droghi o sei un genio

    RispondiElimina
  6. il Mascherone come lo chiama lei lo si usa quando si ha già bene in testa la musica...per non dovere riportare ad un certo segno il mini registratore (non c'era l'Ipod)
    e per rispettare la metrica....è tutto vero,comunque io di solito per fare un testo ci metto non più di 10 minuti...può chiedere agli artisti....grazie
    Cristiano Minellono

    RispondiElimina