venerdì 5 aprile 2013

Salutare

Sono andato a correre in pausa pranzo. Hanno messo pioggia per stasera e visto che nei prossimi giorni non ho tanto tempo sono andato a farmi i miei classici 10 km e mezzo che faccio almeno due volte alla settimana per strada su percorso praticamente fisso, in una lunga pista ciclabile che attraversa un paio di paesi e che dura cinque chilometri e qualcosa (e poi torno indietro). Ho iniziato da un annetto circa a correre, le prime volte facevo un chilometro ed ero morto. Ora faccio 10 km e mezzo fissi due volte alla settimana e la terza volta ne faccio di più, tra i 15 e i 20 km. A dire la verità a 20 non ci sono mai arrivato, una volta ne ho fatti 19 e mezzo e poi ero arrivato a casa e quindi non è che ho continuato, anche perché ero stanco morto. In genere corro sui 10,8 km all'ora di velocità, non un fenomeno ma comunque uno che corre. Lo so perché pian piano sono entrato nel tunnel del podismo e ora corro con il gps al braccio e quelle diavolerie che si comprano e ti dicono che velocità fai, dove sei, cosa hai mangiato e che film ti piacciono. Mica che li usi sempre, solo ogni tanto.

A correre c'è il costume di salutarsi, tra podisti. Mica sempre, solo ogni tanto. In genere ho notato che quelli che vanno un po' più forte di te non ti salutano. C'è questa cosa che mi sembra di aver notato, che ci si saluta solo tra parigrado o tra persone molto gentili. Io non è che saluti sempre, perché sono un po' orso in queste cose. Però ammetto che ogni tanto non ho salutato qualcuno cascando nella trappola del "Va più piano di me", come se non si meritasse il mio saluto, manco fossi Abebe Bikila.

Oggi sono lì che vado, con il berrettone e lo scaldacollo che non voglio prendermi laringiti o robe del genere. Un tipo mi viene incontro dall'altra parte. Va decisamente più forte di me. Mi incrocia, mi guarda e mi sorride raggiante, e poi alza la mano per salutarmi. Ricambio.

D'ora in poi ho deciso che saluto sempre.
Tutti.
Giuro.

(Cose che capitano, quando incroci il campione olimpico di Maratona 2004.)

4 commenti:

  1. la zia1:53 PM

    ti prepari x la mezza maratona?? :)

    RispondiElimina
  2. Anonimo2:33 PM

    No, semplicemente "Avevo voglia di correre", come diceva Forrest Gump. Poi una mezza maratona, quasi quasi, in Maggio...

    Tiziano Fiorveluti

    RispondiElimina
  3. eh mi piacerebbe ma nella mia pausa pranzo al massimo riesco a raggiungere il bar :)

    RispondiElimina
  4. Noi stiamo provando a disintossicarci da diavolerie e affini. Ma è dura. Urca se è dura...

    RispondiElimina