martedì 2 aprile 2013

Due chiacchiere con Ugo Cornia e il film Formato Ridotto

Ugo Cornia, che per chi non lo conoscesse, è uno scrittore di Modena nato a Carpi, che noi di Barabba fin dalla prima ora inseguiamo alle presentazioni quando fa uscire cose nuove (e da domani 3 aprile avrà in uscita un nuovo libro intitolato Scritti di impegno incivile), giovedì questo, giovedì 4 appunto, viene a Soliera. Prima in Biblioteca Campori, dentro il castello, alle 19:15, dove parlerà con me e Many, e forse leggerà qualche cosa.
Di cosa poi lo dobbiamo ancora decidere, anche se un po' di cose da chiedergliele, noi che siam furbi, a Ugo, ce le abbiamo, anche magari un po' piccanti e osé. Ma forse.

Poi alle 20 ci sarà il buffet offerto presso il vicinissimo Bar Eorté, che la volta scorsa, giovedì scorso, col Noir, eravamo proprio contenti, che dopo aver letto e parlato di Noir, mangi le olive all'ascolana come fossero pop-corn.

Dopo, alle 21:15, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia sempre di Soliera (un'altra cosa bella di queste belle serate è che tutte queste belle cose avvengono nello spazio di duecento metri) proiettano un film che si chiama Formato Ridotto, che è partito dalle storie di cinque scrittori (Ermanno Cavazzoni, Enrico Brizzi, Wu Ming 2, Emidio Clementi e Ugo appunto) e che è stato realizzato riutilizzando i filmini delle vacanze o delle gite che i nostri nonni o genitori hanno fatto negli anni predigitalistici. Esiste infatti una lodevolissima associazione con sede a Rimini, che si chiama Home Movies e che cataloga e riversa tutti i filmini che le nostre famiglie si sono girate in digitale (poi ti restituisce una copia digitale del materiale che gli hai dato) per far sì che tutta questa memoria, collettiva, amatoriale e sentimentale, non vada dispersa.
Al termine del filmato il regista Claudio Giapponesi e Ugo ci racconteranno com'è venuta questa idea e com'è stato immaginare una storia e rimaneggiare filmati di sconosciuti per dare voce ai protagonisti delle loro storie.

Come la volta scorsa, tutto gratis, buffet compreso.

Secondo noi sarà un altro bellissimo giovedì.

2 commenti:

  1. eh se non fossi così distante... :)

    RispondiElimina
  2. abbiamo anche qualche giaciglio per i pellegrini che vengono da lungi ;)

    RispondiElimina