lunedì 25 marzo 2013

La Scala Senza Cima: un reading sul Noir a Soliera

Adesso vi diciamo perché piove da almeno quarantotto ore consecutive (almeno dalle nostre parti).
E anche perché la pioggia andrà avanti fino a Pasqua.

È per una necessità scenografica.
Il buio di una notte senza stelle, i lampioni rotti delle metropoli inquinate, il whisky, le sigarette, la sei colpi e il mistero, quelli ce li mettiamo noi giovedì sera.

Quando?
Giovedì sera, questo giovedì 28, segnatevelo sul taccuino vicino alla fondina.

Come?
Parleremo e leggeremo pezzi dei grandi classici del Noir, dal precursore Edgar Allan Poe allo stiloso Raymond Chandler, dal nervoso Edward Bunker all'ironico Patrick Manchette, dal perfido James M. Cain al violentissimo Vernon Sullivan (alias Boris Vian). Lo faremo in due momenti e in due posti, con due scalette diverse, perché Noir è anche complicarsi la vita, sopratutto quando sembra semplice.

Dove?
A Soliera (MO). Alle 19 saremo alla Biblioteca Campori, dentro il castello, e leggeremo pezzi a tema: "I grandi padri: assassini e detective, sbirri e ladri".
Alle 20 gran buffet in piazza al vicinissimo Bar Eorté.
E alle 21e15, sempre a Soliera, presso il Cinema Teatro Italia, faremo un reading dal titolo "La Scala Senza Cima" dove suggeriremo radici antiche di un genere che pare nato solo un secolo fa (e che secondo alcuni rappresenta il vero romanzo contemporaneo). A seguire ci sarà la proiezione del documentario "Voci in nERo - L'Emilia Romagna nelle pagine del Noir" di Riccardo Marchesini. Il documentario presenta il lato oscuro dell'Emilia Romagna narrato da Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli e Grazia Verasani.

Chi?
Saremo lui, lei e l'altro. Il sottoscritto (armato di un trench burberry blu), Stefania Delia Carnevali (dei tre la vera attrice) e Many (il socio che mi segue in questi casi difficili, come nelle migliori agenzie investigative).

Perché?
Venite a sentire e lo scoprirete...

Dimenticavo: tutto rigorosamente a ingresso gratuito.
Quando arrivate dite che vi manda Sam.

2 commenti:

  1. ah ok allora accetto la pioggia :)

    RispondiElimina
  2. sì, magari gli chiediamo una tregua e di riprendere giusto giovedì dalle 19 alle 23, poi basta ;)

    RispondiElimina