lunedì 10 dicembre 2012

Biografie essenziali (148)

Se davvero, un giorno che i nazisti avevano occupato Parigi, Pablo Picasso, vedendo passare un carro armato mimetizzato davanti alla finestra, si era voltato e le aveva detto, alla proprietaria di casa, "Questo è quello che abbiamo fatto per anni tu e io..." intendendo il carro armato mimetizzato come metafora del loro avanzare nel campo di battaglia dell'arte, allora Getrude Stein era i cingoli.

6 commenti:

  1. Se davvero

    Se non è vera, è ben trovata: Picasso che davanti ai carri armati nazisti non riesce che a riflettere sul progresso della propria carriera è proprio il Picasso che ci è stato tramandato da tanti che l'hanno conosciuto bene.

    RispondiElimina
  2. temo sia verissima. la scena l'ho trovata nell'introduzione astrusissima e sgrammaticata (come se fosse stata googletradotta) a "Teneri Bottoni" di Gertrude Stein (ed. liberilibri, 2006), unico libro cominciato e accantonato quest'anno.

    RispondiElimina
  3. AH! Grazie, prendo nota (di non comprarlo).

    RispondiElimina
  4. Figurati.
    Spiace perché è una scrittrice che non conoscevo e confidavo nella buona scelta e presentazione di una piccola casa editrice che magari con spirito e devozione avesse strappato un classico dimenticato dalla ressa dei big. Non mi è proprio sembrato così.

    RispondiElimina
  5. È un momentaccio anche in questo senso (la cura dei testi) per le case editrici. Mi sa proprio che l'idea giusta l'avete avuta voi: l'editoria si dovrebbe fare anche, soprattutto, con le buone idee.

    (La Stein, in qualche modo, è bene conoscerla, ma è una scrittrice per lo più noiosissima… a mio giudizio).

    RispondiElimina
  6. Grazie.
    Puntiamo sempre (ma forse spesso) a dire cose e fare sensate ;)

    (Infatti mi sembrava di non aver perso niente...adesso vediamo se trovo qualcos'altro di suo da leggere)

    RispondiElimina