mercoledì 15 febbraio 2012

Treno della Memoria 2012, prima parte: il Treno

Due baldi barabbisti (carlo dulinizo e il sottoscritto), lo sapete, sono stati ad Auschwitz con gli studenti delle scuole superiori. Adesso, in due parti, provano a raccontarvelo su No Borders Magazine, il sito di viaggi più tosto della blogsfera. La prima parte comincia così:
[Fossòli-Birkenau, con l’accento tedesco sulla o, è la tratta dal campo di concentramento di Fossoli alla Juden Ramp di Oświęcim, cioè Auschwitz, che han percorso col treno in tanti, a quei tempi là, e mica per scelta. La stessa tratta da otto anni viene attraversata da centinaia di studenti delle scuole superiori, intorno al 27 di gennaio. Si parte dalla stazione di Carpi, il 25, con un sole che non sembra inverno, e si arriva la mattina successiva a Kraków-Płaszów, nella neve ghiacciata di una Polonia grigia e inospitale.]
E continua qui.

2 commenti:

  1. Il pezzo lo trovo bellissimo, compreso il trucco [...].

    Gli studenti avrebbero preso qualunque gita per qualunque meta nello stesso modo: non dormendo, ridendo etc. Sarebbe sbagliato pensare che fosse un atteggiamento esorcizzante o altro di così raffinato. Ciò posto, se durante le visite sono riusciti a attaccare i neuroni e pensare a quello che vedevano invece che a giocherellare coi compagni, ci si metterebbe la firma.

    P.S.: non commento di là perché non si può fare con l'account blogger :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti possiamo mettercela, la firma. perché è stato proprio così.

      (grassie dei complimenti, eh.)

      Elimina