venerdì 16 settembre 2011

A tavola con Tiziano Fiorveluti: Polpettone Garrincha

[torna a grade richiesta (?) la rubrica che infiamma gli apparati digerenti dell'internet]

Fai fare del macinato dal macellaio. Cioè, vai dal macellaio, quello vero. Gli dici di farti mezzo chilo di macinato e lui ti chiederà "Come lo vuoi?" oppure "di manzo?" oppure "Lo vuoi misto?" e cose così. Tu digli che lo vuoi misto, ma misto come dici tu, vale a dire: metà carne bianca (tacchino o pollo), un quarto di MORTADELLA (e qui il macellaio farà un sorriso come un massone che capisce che sta parlando con un altro massone) e poi l'ultimo quarto di FEGATO (qui il sorriso si chiuderà, lasciando il posto a un misto di stupore e incredulità). Alcuni macellai integralisti si rifiutano di mettercerlo, il fegato, ma tu insisti. Se lui si rifiuta definitivamente, ha perso un cliente. Se invece accetta, diventerà il tuo macellaio di fiducia, e a quel punto gli compri anche delle uova (te ne serviranno 3) e del pan grattato (se gratti il pane vecchio è meglio, però).

Vai a casa bello contento e mischia il macinato con l'uovo, il pan grattato e alcune spezie a tua scelta. Io consiglio semplicemente sale, pepe nero, erba cipollina. Il fegato è già saporito, così si esalta.

Fai un bel cilindrone di carne e lo sbatti in forno a 220 per... io farei una mezz'ora, ma dopo venti minuti prova a sentirlo. Dipende molto da quanto lo fai spesso (nel senso dello spessore). E NON FARTI INGANNARE! Il Polpettone diventerà NERO perché la carne di fegato diventa nera, funziona così, non spaventarti, non sta bruciando.

Io come contorno farei le patate lesse, poi vedi tu. NON USARE MAI L'ACQUA DELLE PATATE LESSE PER QUALCOS'ALTRO. Rischi di andare all'ospedale secco. Le patate, crude, sono piuttosto tossiche. L'acqua di cottura meno ma... Quindi PATATE LESSE, con un bel cuore di prezzemolo verde.

Ci vorrebbe anche il blu per fare la bandiera del Brasile, ma l'anice e il Curaçao li sconsiglierei.

2 commenti:

  1. Per il blu si può usare un bel formaggio erborinato!! :-)
    Peccato non mi piaccia il fegato...

    RispondiElimina
  2. Stra or di na rio. Che la divisione in sillabe non la facevo dalle medie mi sa.

    RispondiElimina