mercoledì 15 giugno 2011

A tavola con Tiziano Fiorveluti: Gran finale di rubrica con le Friselle Fiorveluti

Comprate delle friselle pugliesi al supermarket. In genere stanno dove c'è il pane confezionato, inteso come quello fresco ma confezionato. Altrimenti chiedete a un addetto del supermercato "Mi scusi, sa dove sono le friselle?". Se vi risponde "Vada verso Bologna poi prenda la A14" ditemi il supermercato dove andate che ci voglio venire anche io.

Bagnate le friselle nell'acqua. Ammollatele un pochino a vostro gusto, oppure spaccatevi i denti mangiandole così. Una volta bagnate, le mettete come base del piatto e potete farcirle a vostro piacere. Ecco alcuni suggerimenti:

Uno
Oliate la frisella. Tritate olive, cipolla bianca, cipolla rossa, carote, sedano. Tutto a crudo. Aggiungete abbondante olio d'oliva sulle friselle e poi stendete la crudaglia, aggiungendo pepe e sale.

Due
Oliate la frisella per bene, poi prendete pomodorini secchi, mozzarella di bufala, qualche foglia di basilico. Un filo di maionese, se volete bestemmiare in chiesa (ma con gusto). Un po' d'olio crudo.

Tre
Oliate la frisella. Capperi, alici, prezzemolo tritato, aglio. Olio crudo.

Quattro
Oliate la frisella. Prosciutto cotto a dadini, rosmarino, cipolla rossa, emmental a scaglie abbondantissimo.

Cinque
Imburrate la frisella. Friggete uova e pancetta e poi piazzatele sopra la frisella. Ancora burro. Sale e pepe.

Sei
Imburrate la frisella per bene. Salmone, curry.

Sette
Prendete del macinato di maiale, saltatelo in padella con cipolla, sedano, carote e due foglie di alloro. Sbollentate dei pomodori, togliete la pelle e tagliate grossolanamente. Mettete sopra a una frisella oliata prima il ragù e poi il pomodoro. Olio e peperoncino sopra.

Otto
Su una frisella oliata per bene, mettete funghi trifolati, fettine di prosciutto crudo e qualche fetta di scamorza. Scaldate in forno già caldissimo per 30 secondi e basta.

Nove
Su frisella oliata, del fegato saltato in padella con cipolla. Aggiungete spicchi di mela cotta. Burro fuso sopra.

Dieci
Grattate la frisella con l'aglio, aggiungete olio di oliva purissimo e un poco di rosmarino. Poi tritate l'aglio e mettetelo sopra.

Grazie a tutti.

3 commenti:

  1. indeciso tra la versione uno (che rasenta l'assoluto) e la dieci (che sfiora la perfezione)

    RispondiElimina
  2. propongo una versione undici con frisella (non bagnata) e foie gras (apoteosi, applausi, ovazione, assunzione nell'alto dei cieli gastronomici)

    RispondiElimina
  3. Anonimo7:08 PM

    tu sei uno che sa. però se la bagni un poco la frisellona è più buona.

    Tiziano

    RispondiElimina