lunedì 7 febbraio 2011

A tavola con Tiziano Fiorveluti: Halftime pasta

Consultate la guida tv di un canale sportivo tematico. Sceglietene uno da guardare avidamente, con amici. Fossi in voi sceglierei uno sport di cui non conoscete bene le regole, tipo l’hockey su prato, la pallamano, il baseball, il salto con gli sci, il keirin... robe del genere. Se proprio non siete avventurosi, andrà bene anche il calcio.

Mentre pensate a queste cose, dovete essere dentro a un supermarket. In questo modo comprerete una confezione di panna fresca da cucina (Fiorveluti infatti NON CONCEPISCE LA PANNA PRONTA. Mi dispiace. Se volete fare questa ricetta con la panna pronta, sappiate che vi odio). Avete preso la panna fresca da cucina? Ok. Ora comprate della pasta. Io propenderei per le RUOTE, ma fate voi. Comprate anche due bustine di zafferano. Prendete della frutta secca, scegliete a vostro gusto, da sgranocchiare durante la partita con le immancabili birre. Io sceglierei: anacardi e pistacchi in grande quantità e poi noci e arachidi.

Alla fine del primo tempo, o a metà partita, dipende dallo sport, velocissimamente:

Mettete la panna in una padella e cuocetela fino a quando è poco liquida ma molto densa. Mescolate con un cucchiaio di legno. Nel frattempo sminuzzate in un frullatore tutta la frutta secca. Mettete su l’acqua per la pasta. Buttate la pasta. Tostate in padella, senza aggiungere niente, la frutta secca sminuzzata. Fatelo all’ultimo, così quando mescolerete pasta e panna unite anche frutta secca e zafferano. Mescolate bene, aggiustate di sale se necessario.

Buon secondo tempo.

3 commenti:

  1. Anonimo11:48 AM

    sai che la panna fresca da cucina non si trova ovunque?
    e sai che la gente del mondo nemmeno sa che esiste?

    qui ci sono 4 coop, e la panna fresca ce l'ha solo una. ovviamente quella più lontana.

    però tu hai ragione.
    ci vuole del fondamentalismo in cucina.

    viola. (ormai affezionatissima)

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:11 PM

    la mia nonna la faceva con il prezzemolo tritato al posto dello zafferano... :-)

    RispondiElimina
  3. Anonimo1:28 PM

    E di che sport era apassionata, la nonna ?

    Tiz.

    RispondiElimina