giovedì 26 agosto 2010

Bene

Ogni tanto guardo fuori dalla finestra, la sera, e vedo un sacco di gente che sta bene, che si veste bene, che mangia bene, che beve bene, che si diverte bene, che fa bene l'aperitivo, a volte raggruppata in massa, anche di cinquecento anime o più, d'estate, soprattutto, quando fuori si sta bene.

Ogni tanto guardo fuori dalla finestra, la sera, dove si vede bene il bar più fighino della città, con la gente che passa delle serate intere e chiacchiera fino a notte inoltrata e si sente bene, loro, la gente bene, si sentono bene, anche io li sento bene, perché son proprio sotto la mia finestra, fino alle due o alle tre del mattino, quasi tutti o giorni, ma cosa ci posso fare?, stanno bene, li lascio star bene.

Ogni tanto guardo fuori dalla finestra, la sera, e vedo questa gente che si veste bene, che mangia bene, che beve bene, che si diverte bene, che fa bene l'aperitivo, che sta bene, la guardo e mi spavento, la guardo e chiudo la finestra, la sbatto, per non guardare più questa gente bene, ché osservarla sempre, continuamente, penso, non sta bene.

Ogni tanto guardo fuori dalla finestra, la sera, e la richiudo, la sbatto, mi rintano, fuggo, penso che certa gente, la maggioranza, in Italia, oggi, forse, i nativi, o molti di loro, non dico tutti, ma tanti, sta così bene che sarebbe disposta a qualsiasi cosa, ogni crudeltà, penso, ogni bassezza, ogni egoismo, ogni bruttura per mantenere lo status quo e quello degli altri, penso, e penso che forse, e ho paura a dirlo, questo è il fascismo, e al pensiero che questo sia il fascismo, o l'inizio del fascismo, o un'idea di fascismo, io, non so voi, ma almeno io, non sto mica tanto bene.

5 commenti:

  1. mamma mia fino ad ora stavo bene...ma hai ragone tu ..ora comincio ad avere un pò di nausea...é grave?

    RispondiElimina
  2. http://cocuma-ecrivainblogger.blogspot.com/1:50 PM

    ...e a rinverdire i vecchi fasti del pompone nascosto in soffitta, o in mancanza del pompone ripristinare la legge agro-atavica dei gavettoni con piscio, accompagnando il tutto con la fatidica frase... andè à let rùsnintoun... non ci hai ancora pensato ?

    RispondiElimina
  3. magg: ora che ci hai la nausea, non passerà più.

    cocuma: sto ridendo tantissimo.

    RispondiElimina
  4. che poi alla fine. L'aperitivo. Sembra una cosa tanto bella, ma è sempre stata l'anticamera del fascismo. Si pensi al Martini. Al Campari. Al Negroni. Fascismo.

    RispondiElimina
  5. Anche io non sto tanto bene.
    Anzi, veramente sto un po' malino.
    :(

    RispondiElimina