giovedì 1 aprile 2010

Schegge di Liberazione: un gemellaggio veneziano

Riceviamo, aderiamo e pubblichiamo volentieri:

Siamo un'associazione di Venezia, il 25 aprile organizziamo un evento per la festa della Liberazione. Ci piacerebbe che Schegge di Liberazione potesse farne parte, dando spazio ai pezzi che raccogliete, facendo così partecipare al "nostro" racconto della Resistenza anche chi la celebra altrove.

Chi siamo:
Luoghi Comuni, associazione culturale. Da qualche anno proviamo a fare piccole cose nella terraferma veneziana - tra Mestre e Marghera - proponendo occasioni di riqualificazione ad alcuni dei posti urbanisticamente più tristi conosciuti, offrendo alla gioventù di provincia un pretesto per uscire dal disco pub e rendere un po' più vitale il posto in cui vive.

Cosa facciamo il 25
Per la Liberazione stiamo organizzando una giornata in parallelo alle manifestazioni tradizionali dell'ANPI. Utilizzeremo il parco di una Villa nel centro di Mestre (Villa Franchin), faremo musica, balli popolari, spritz a gogo, frizzi e lazzi vari. Il tutto si concluderà con il reading/concerto di RAZZA PARTIGIANA (Wu Ming 2 e altri), ovvero la storia di Giorgio Marincola, partigiano nero e italiano. L'evento è supportato dall'ANPI e si inserisce all'interno di un progetto del Ministero della Gioventù e delle Politiche Giovanili del Comune.

Perché?
Schegge di Liberazione è un'idea che ci piace e vorremmo che fosse apprezzata anche attraverso il nostro "evento". Ci piacerebbe dare spazio ai racconti che state raccogliendo e alle "schegge" già postate nel blog: pensavo che avremmo potuto proiettarle sui muri della villa o farne dei cartelli da disseminare nel parco, in modo da dare presenza a quello che la giornata ricorda. Il tutto avverrebbe, naturalmente, citando voi, la vostra iniziativa e gli autori dei pezzi che sceglieremo.

Ora sapete che fine alternativa faranno i vostri pezzi. Vale il silenzio-assenso, quindi se non volete che le vostre opere partecipino all'iniziativa veneziana - a parte che sareste sgarbatissimi - ditemi qualcosa e le teniamo solo nell'ebook - però, dai, pensa che bello sapere che le proiettano su una villa.

Nessun commento:

Posta un commento