lunedì 19 marzo 2007

Orme rosse interrotte sull'Avenida Revolucion

Sono passate più di 24 ore dalla cattura di Cesare Battisti in Brasile e ancora non riesco a capacitarmene. Non capisco il perchè di questa cattura, l'accanimento investigativo e poliziesco descritto sui giornali, le grida d'esultanza di governo ed opposizione, il desiderio di punizione che stilla dalle fauci (sì, avete letto bene, sono fauci di bestie e per bestie intendo qualcosa al di sotto dell'umano e dell'animale) e dagli occhi di tutti questi convitati al banchetto del capro espiatorio. Finalmente, dopo estenuanti aperitivi per "l'anniversario" al sapor di galletta e frizzantino, alias i bignamini e vademecum sul '77 proposti da presunti esperti e ominidi famosi nell'arte del "Ehi, c'ero anch'io!", ecco che arriva il piatto forte, l'ex-latitante per eccellenza. Lo chef capo, ai golosoni che reclamano altre portate e contorni, promette "sviluppi a breve". Già oggi i buongustai parlano della selvaggina rimasta ancora dentro la riserva naturale d'oltralpe e si spingono fin verso il Nicaragua, l'Oceania e svariate isolette del pacifico. Ai dessert, sorbetti ed amari penseranno i capisala Vespa, Mentana e Piroso. E mentre scrivo scopro che qualcuno è ritornato alla libertà, e mi ritrovo a gioire per questo, e subito a pensar male. Adesso nessun media cercherà di spiegare chi è Cesare Battisti, come e da chi è stato accusato e condannato e perchè l'Italia è l'unico paese d'Europa a condannare in contumacia gli assenti.
D'altronde la lingua italiana naque così, grazie alla condanna a morte in contumacia comminata a Dante Alighieri poco più di 700 anni fa.
Se volete volgere lo sguardo altrove da questo gozzoviglio ed informarvi un po' vi consiglio due ottimi libri e un sito internet imprescindibile:

- www.carmillaonline.com/archives/cat_il_caso_battisti.html
- Il caso Battisti : l'emergenza infinita e i fantasmi del passato / Valerio Evangelisti, Wu-Ming 1, Giuseppe Genna et al. ; a cura della redazione di Carmilla. - Rimini! : NdA press, 2004.
- Nemici dello stato : criminali, mostri e leggi speciali nella società di controllo / Luther Blissett Project. - Roma : DeriveApprodi, 1999.

E nel caso qualcuno voglia scoprire che è un ottimo scrittore di noir e di "genere", da molti considerato l'erede di Jean Patrick Manchette, vi informo che l'ostracismo idiota-italico non ha bloccato tutta la sua produzione e che 4 titoli (sulla dozzina francese) sono disponibili nella lingua natia:

- Travestito da uomo : romanzo / Cesare Battisti. - Bologna : Granata press, 1993.
- L'ultimo sparo : un delinquente comune nella guerriglia italiana / Cesare Battisti ; introduzione di Valerio Evangelisti. - Roma : DeriveApprodi, 1998.
- L'orma rossa / Cesare Battisti. - Torino : Einaudi, 1999.
- Avenida Revolucion / Cesare Battisti ; introduzione di Giuseppe Genna. / Ozzano dell'Emilia (BO) : Nuovi Mondi Media, 2003.

2 commenti:

  1. oilà sigor dulinizio, un ritorno in grande stile.

    Buone Cose

    Many

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:00 PM

    Mi dispiace per Lucio Battisti, quel bravo canzonettista

    "battisti non esisti", chi la cantava?

    oh basta commentarsi tra di noi..mettiamo barabba su mayspeis così becchiamo delle grupies a gratis

    klaus

    RispondiElimina