venerdì 22 dicembre 2006

Fake News For People Who Love No News (2)

Negli stessi giorni del restyling del Tg3 anche il canale satellitare Rainews24 ha cambiato look; solo che qui siamo davanti ad una svolta in clima d'austerity.
Colori dominanti ( e quando dico dominanti voglio dire che ci sono solo quelli): Rosso e Nero!
Ora, per un anarchico come me, è stato un pò spiazzante;
Mentre prima le notizie nella didascalia in basso saettavano con ritmo da globalCNN, ora la striscia comunica con ritmo blando e con font da denuncia di smarrimento della bicicletta, è rossa più di babbo natale e si collega ad un logo che dire menagramo è poco. Infatti sotto al nome del canale in rosso con tanto di rettangolino nero tra le stanghette del 4 (Horror vacui?) troviamo una sezione di un pianeta che non sembra la terra perché è completamente grigio-fumè! anatema ecologista contro l'inquinamento collettivo?
I bellissimi stacchi tra un tg e l'altro o tra gli approfondimenti (per chi non l'ha visto, un montaggio sequenziale con immagini di scontri, carestie africane, politici, paesaggi, lotte no-global e guerre, con tanto di colonna sonora elettro da far nascondere i rapture sotto il letto) scomparsi.
Nessuno sorride più, chi da le notizie è vestito o di nero o rossoenero, lo sfondo da brioso con tonalità verde, azzurro e vetro è diventato Nero! Neri i pc lcd, neri i tv messi a mosaico parietale, neri i piani delle scrivanie, grigi i sostegni ma col tocco di classe di una bordatura rossa!!
Non deve influire molto bene sull'umore dei lavoratori e degli spettatori, già c'hai la bile tracimante per lo schifo di quello che ti dicono, l'estetica ti da il colpo di grazia.
Una richiesta subliminale alla Rivolta?

Nessun commento:

Posta un commento